FOCUS: nuovo ministro giapponese garantisce continuità (Neuberger Berman)

MILANO (MF-NW)--Il 27 settembre Shigeru Ishiba è stato eletto capo del Partito Liberal Democratico (Ldp) al potere in Giappone, e il 1* ottobre è stato nominato primo ministro. Ishiba ha già ricoperto ruoli di alto livello come ministro della Difesa, dell'Agricoltura e della Rivitalizzazione regionale.

"La vittoria di Ishiba è stata inizialmente accolta con pessimismo dai future azionari e dallo yen, in parte a causa dei suoi commenti sull'aumento delle tasse e sul sostegno alla normalizzazione monetaria, considerati negativi per il sentimento di rischio", afferma Kei Okamura, portfolio manager di Neuberger Berman. "Riteniamo che il nuovo premier manterrà probabilmente molte delle politiche economiche chiave del predecessore Fumio Kishida, cosa che, secondo quanto riferito, si sarebbe impegnato a fare per assicurarsi l'appoggio di Kishida durante le votazioni", aggiunge l'analista.

POLITICA MONETARIA

In precedenza Ishiba aveva criticato la Banca del Giappone per l'allentamento aggressivo e dichiarato che avrebbe sostenuto la normalizzazione della politica, compresi i rialzi dei tassi. Prima delle elezioni, Ishiba ha però ammorbidito la sua retorica ed è passato a dire che la politica monetaria dovrebbe essere accomodante, almeno fino a quando il Giappone non si libererà della deflazione. La sua nomina ha portato a un apprezzamento dello yen, alleviando una pressione chiave sull'inflazione e riducendo la probabilità di un'accelerazione del ciclo di rialzi della BoJ.

PRIORITA'

Ishiba considera la politica estera, la difesa nazionale e le economie regionali tra le sue principali priorità. Ha ottenuto il sostegno di molte prefetture regionali al ballottaggio, il che suggerisce che ha un debito con le aree rurali. L'attenzione al rafforzamento di queste regioni sarebbe di buon auspicio per le società a piccola e media capitalizzazione che privilegiamo e che generano la maggior parte dei loro ricavi dall'economia nazionale.

RISCHI

Dal punto di vista politico, il partito al potere appare profondamente diviso tra i sostenitori di Ishiba e la rivale Sanae Takaichi (pupilla del defunto Shinzo Abe), il che potrebbe portare a tentativi di minare la nuova amministrazione. A livello internazionale, Ishiba sta valutando la possibilità di modificare il patto di sicurezza tra Stati Uniti e Giappone, che potrebbe influire sulle relazioni tra i due Paesi.

Nel complesso, gli analisti di Neuberger Berman ritengono che Ishiba garantirà in larga misura la continuità con il suo predecessore, mantenendo le politiche che potrebbero aiutare il Giappone a porre fine ai "decenni perduti" di deflazione attraverso la crescita dei salari reali e la distribuzione della ricchezza, il che, a nostro avviso, dovrebbe placare le preoccupazioni degli investitori globali. Vale la pena notare che Ishiba ha deciso di indire le elezioni generali il 27 ottobre, solo un mese dopo la sua nomina. A nostro avviso, questo riflette l'ottimismo sulla possibilità che il partito al governo e i suoi partner di coalizione possano mantenere il loro dominio sulla scena politica.

stu

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2110:46 ott 2024