FOCUS: prossima settimana faro torna su dati macro (Mps)

MILANO (MF-NW)--La prossima settimana l’attenzione tornerà sui dati macroeconomici con la pubblicazione lunedì degli indici Pmi preliminari di settembre delle principali economie, importanti soprattutto per le indicazioni che forniranno sul settore servizi che continua a rimanere in espansione a differenza del manifatturiero in profonda contrazione.

Negli Usa, aggiungono gli strategist di Mps, martedì verrà pubblicata la fiducia dei consumatori e giovedì la terza lettura del Pil, con attenzione alla revisione annuale della serie storica dei Pil annuali dell’ultimo quinquennio per vedere se ci saranno cambiamenti significativi verso l’alto o il basso. Infine, venerdì sarà la volta del deflatore di agosto, atteso in rallentamento sul dato generale, ma in lieve accelerazione sul core.

Nell'Eurozona venerdì saranno pubblicati i primi dati sull’inflazione di settembre di Francia e Spagna, con quella francese che sarà sotto la lente soprattutto dopo il rialzo di agosto nel settore servizi legato alle Olimpiadi. Infine, in Giappone sempre venerdì sarà pubblicata l’inflazione di Tokyo di settembre, buon anticipatore del dato generale.

Lato Banche centrali ci saranno le riunioni di diversi istituti: lunedì l’Australia (attesa lasciare i tassi invariati), mercoledì la Svezia (atteso un taglio da 25 punti base), giovedì la Svizzera (attesa tagliare di 25 punti base) e il Messico (atteso un taglio da 25 punti base). Non mancheranno, infine, le dichiarazioni di numerosi banchieri della Federal Reserve e della Banca centrale europea, tra i quali Jerome Powell e Christine Lagarde, che giovedì dovrebbero confermare la posizione presa dopo le rispettive riunioni, concludono da Mps.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2016:23 set 2024