FOCUS: settimana prossima faro su MO e inflazione Usa (Mps)

MILANO (MF-NW)--La prossima settimana l'attenzione si focalizzerà ancora sugli sviluppi in Medio Oriente, con gli operatori che attendono di capire quale sarà e quando giungerà la risposta di Israele all'attacco iraniano. L'evento più importante della settimana è il dato di settembre relativo all'inflazione Usa (giovedì), attesa in rallentamento.

"L'attenzione sarà rivolta inoltre ai dati sui salari in Giappone (martedì), importante per valutare quali saranno le prossime mosse della BoJ", affermano gli strategist di Mps. In Germania, saranno pubblicati i dati relativi a ordini di fabbrica (lunedì) e produzione industriale (martedì) che dovrebbero confermare la fase di stagnazione in atto dell'economia tedesca. Infine, dagli Usa arriverà il dato sui prezzi alla produzione (venerdì), particolarmente interessante dato che alcune delle sue componenti vengono utilizzate per il calcolo del Pce, la misura d'inflazione preferita dalla Fed.

Sul fronte banche centrali saranno interessanti le dichiarazioni che avremo da diversi esponenti Fed, soprattutto alla luce del recente dato sul mercato del lavoro. Si riuniranno, inoltre, gli istituti centrali di Nuova Zelanda e India (mercoledì), con il primo atteso tagliare il tasso di riferimento di 50 pb.

"Infine inizia la stagione delle trimestrali negli Usa, con le prime società del comparto bancario che pubblicheranno i propri conti venerdì (Jp Morgan, Wells Fargo)", concludono gli strategist di Mps.

stu

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0416:58 ott 2024