LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI
ROMA (MF-NW)--Settore finanziario sotto i riflettori con Mediobanca e Generali che segnalano a Bce, Ivass e Consob che Delfin e Caltagirone possono arrivare al controllo di fatto di Mediobanca, Mps e Generali senza l'approvazione delle autorità di regolamentazione. A Piazza Affari rally per Bialetti dopo la conferma delle trattative con Nuo Capital per la cessione di un quota di controllo. Dagli Usa arriva la notizia delle dimissioni del responsabile vaccini della Fda, in aperto contrasto con il segretario della Salute, che mandano ko i titoli del settore farmaceutico.
1. MEDIOBANCA E GENERALI SEGNALANO PRESUNTO CONCERTO CALTAGIRONE/DELFIN
Mediobanca e Generali si muovono contro Delfin e Caltagirone. Mediobanca ha infatti segnalato alla Bce che la società d'investimento della famiglia Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone potrebbero agire di concerto per assumere di fatto il controllo di tre tra le maggiori istituzioni finanziarie italiane: la stessa Mediobanca, Mps e Generali. Anche la compagnia assicurativa guidata da Philippe Donnet ha preso carta e penna e segnalato all'Ivass e alla Consob i sospetti su un'eventuale azione coordinata dei due soci, che nel Leone hanno in tasca quasi il 17%.
2. ANALISTI PROMUOVONO OPERAZIONE TIM/POSTE
Gli analisti promuovono l'accordo con cui Poste è salita al 24,81% di Tim, acquistando da Vivendi una quota del 15%. Secondo gli analisti di Equita Sim, che confermano il buy su entrambi i titoli, l'operazione "fornisce opzionalità a Poste, con spazio per estrarre maggiore valore da Poste Mobile, generare sinergie di costo, accelerare la distribuzione di alcune categorie di prodotto, nonché supportare il completamento del processo di trasformazione di Tim e il consolidamento del mercato". In una giornata di forti cali a Piazza Affari, Tim ha chiuso a -0,58% e Poste a -1,35%.
3. BIALETTI 9% SU TRATTATIVE CON NUO CAPITAL PER CEDERE CONTROLLO
Vola Bialetti ( 9,09%) sulla notizia delle trattative con Nuo Capital per la cessione di un quota di controllo. Nel dettaglio, il gruppo delle moka e delle macchine da caffè ha spiegato che l'operazione è volta a realizzare la dismissione Bialetti, già annunciata al mercato nei mesi scorsi e prevista dal nuovo accordo di ristrutturazione - di cui costituisce l'adempimento conclusivo. In caso di perfezionamento, Bialetti rimborserà parte del proprio indebitamento finanziario, mentre la parte residua sarà oggetto di rifinanziamento. L'acquirente, inoltre, provvederà al rafforzamento patrimoniale della società.
4. RENAULT SALE AL 100% NELLA JOINT VENTURE INDIANA CON NISSAN
Renault salirà al 100% nella joint venture indiana Renault Nissan Automotive India Private, acquisendo il 51% delle quote in mano al partner giapponese. Con questa operazione, che sarà perfezionata entro la fine del primo semestre, il gruppo francese punta ad ampliare le sue attività internazionali e a sostenere al contempo il piano di risanamento del gruppo Nissan.
5. SI DIMETTE RESPONSABILE VACCINI FDA, IN CALO TITOLI FARMACEUTICI
Le azioni dei principali produttori di vaccini scivolano dopo che un importante funzionario sanitario degli Stati Uniti, Peter Marks, si è dimesso in segno di protesta contro le opinioni del segretario della Salute e dei Servizi Umani Usa, Robert F. Kennedy Jr., sulle vaccinazioni. Moderna e Novanvax registrano i cali più significativi, rispettivamente -11,5% e -6%, mentre Pfizer segna una perdita più contenuta del 2%.
E per domani occhio a...Enav che presenta a Milano il bilancio 2024 e il piano strategico 2025-2029.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
3118:30 mar 2025